Charles Rennie Mackintosh

Charles Rennie Mackintosh

Charles Rennie Mackintosh (1864-1928)

Lo scozzese Mackintosh, architetto, designer, arredatore e pittore, e' insieme alla sua "Spook school" di Glasgow comunemente classificato come esponente dello stile Liberty.

La sua linea, molto personale però è da considerarsi più vicina alla scuola di Vienna che si sviluppò intorno a Josef Hoffman e a Koloman Moser, piuttosto che all'Art noveu francese e belga di cui detestava gli eccesi decorativi.

Egli tratta il legno come materiale duttile e malleabile, ama rivestire i suoi mobili con lacche che ne nascondono le attaccature e i giunti e ne fanno risaltare solo le forme definitive.

Nel corso della sua carriera arriverà a disegnare mobili rigidamente geometrici, preferibilmente neri, di forte effetto decorativo.
Ma Mackintosh e i suoi vogliono distinguersi dalla confusione stilistica e dalla mediocrità dell' epoca vittoriana, in questo intento furono appoggiati dal movimento " Arts and Crafts".

A Vienna incontra Hofman, Moser, Oblick, e il pittore Klimt, in questo periodo ottiene il premio al concorso della rivista "Zeitshrift fur Innendecoration" con un progetto per la casa di un collezionista e l'arredo per il salone da musica per Fritz Waarndorfer, il mecenate della secessione.